TIBALDI S.C.A.R.L.
PER SUPPORTO e INFO

Monitoraggio ambientale

Il monitoraggio ambientale è un efficace strumento per il controllo delle componenti ambientali più significative durante le attività di costruzione dell'opera e delle modalità operative adottate dall'appaltatore in fase di costruzione.

Dall'analisi iniziale sono state individuate le componenti ambientali più impattate e sono stati stabiliti i parametri oggetto del monitoraggio nelle fasi realizzative dell'opera. Le misure delle diverse componenti ambientali individuate vengono eseguite in conformità al Piano di Gestione Integrata del Rumore.

L'esigenza del comfort acustico, da parte di chi risiede o lavora negli edifici vicino a un cantiere, richiede che chi genera rumore debba mettere in campo le opportune strategie perché il rumore non sia solo di livello più basso possibile, ma anche più facilmente tollerabile. L'obiettivo del Piano di monitoraggio è proprio quello di verificare l'efficacia dei sistemi di mitigazioni posti in essere e rilevare le emergenze ambientali impreviste al fine di intervenire con provvedimenti tempestivi.

Il monitoraggio previsto prevede il controllo di due componenti ambientali significative: Rumore e Vibrazioni.

Verranno effettuati quattro cicli di misurazioni nel corso della durata del cantiere che prevedono sei punti di misurazione per la componente ambientale Rumore e quattro punti per la componente ambientale Vibrazioni. Per ciascun ciclo di misurazioni, ogni punto di monitoraggio del Rumore verrà misurato per sette giorni consecutivi, mentre i punti di misura delle Vibrazioni verranno effettuati per 48 ore consecutive.

Il rapporto sul monitoraggio sarà pubblicato in questa sezione con aggiornamento periodico.

 

Planimetria monitoraggio Rumore

Planimetria monitoraggio Vibrazioni

11 May 2021
Bollettino n. 5 del 30 Aprile 2021
Monitoraggio Acustica
21 October 2020
Bollettino N. 4 del 19 Ottobre 2020
Monitoraggio Vibrazioni
21 October 2020
Bollettino N. 3 del 19 Ottobre 2020
Monitoraggio Acustica
07 October 2020
Bollettino N. 2 del 5 Ottobre 2020
Monitoraggio Acustica e Vibrazioni.
28 July 2020
Bollettino N. 1 del 10 Agosto 2020
Monitoraggio Acustica e Vibrazioni.
IL PROGETTO
Il progetto prevede a Milano la realizzazione della nuova fermata Tibaldi, all'altezza di via Fedro, vicino al nuovo Campus dell'Università Bocconi.
Copyright © 2021 TIBALDI S.C.A.R.L.. Tutti i diritti riservati - CF e PI 11294350969
Dati societari - Note legali - Condizioni d'uso - Privacy Policy - Cookie policy